Home

Server Met

Capita spesso, a un certo punto il mulo si blocca, non riesce più a collegarsi, quindi inizia la ricerca per capire cosa sta succedendo, il più delle volte i server eMule non lavorano più. A questo punto la soluzione è scaricare un file server met, quindi occorre adoperarsi in tal senso per ripristinare il nostro amato download quotidiano.server-met-emule

Per chi non sapesse che cos’è un server met, proviamo a dargli un’infarinata, si tratta di un piccolo file di configurazione che mette eMule nelle condizioni di scaricare la lista dei server eD2K, in altre parole, la lista di tutti quei server che registrano i file degli utenti permettendo di scambiarli con altri. Occorre però trovare il file sicuro e privo di problemi evitando quelli che spiano gli utenti nella loro attività online!

Usare i server met

La prima cosa da fare è eliminare tutti i vecchi server che non funzionano più da programma, dopo averli eliminati tutti, andiamo a scaricare i file da alcuni siti ritenuti sicuri almeno nel momento in cui scriviamo, e sono:

http://peerates.net/servers.php

http://www.gruk.org/server.met

Scaricati i file server.met, le url dovranno essere incollati nel campo “Aggiorna server.met da URL”, si trova nella barra laterale destra, nella scheda “Server”, poi avviare il download della lista server e aggiornare cliccando su “Aggiorna”.

Se tutto è andato per il meglio, la lista dei server inizia crescere con i nuovi server buoni e funzionanti, dove sarà possibile collegarsi per scaricare o condividere file con tutte le reti eD2K, per essere sicuri provare un collegamento con uno dei server che ha molti utenti collegati. Se risultasse che eMule mostri un ID basso, in questo caso il problema potrebbe essere legato alla configurazione del router della tua connessione.

In caso di problemi

Se si presenta questo problema, una soluzione può essere quella di aprire le porte usate da eMule nel pannello d configurazione, poi verificare le impostazioni seguendo le istruzioni presenti nella pagina eMule dedicata:

http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/routers.asp

Nella maggior parte dei casi il problema si risolve in poco tempo seguendo i dettagli indicati nella pagina, nella maggior parte dei casi questo è risolutivo del problema.

È possibile aggiungere dei singoli server, inserendo manualmente le istruzioni, occorre aprire la scheda “Server” digitando i dati del server nel campo “Nuovo Server”.

rete-kad-connessaIn ultima analisi si può sostituire i server e2DK per far funzionare bene eMule, usando la rete Kad, per altro più sicura di quella e2DK, questo perché mette in contatto direttamente gli utenti tra di loro senza la necessità di passare per un server che faccia da tramite. Questo diminuisce anche il rischio che eMule smetta di funzionare dalla mattina alla sera come spesso accade per via della chiusura del server che abbiamo usato solo fino a ieri, capita molto di frequente purtroppo.

La rete Kad dunque sostituisce egregiamente i server eMule, che purtroppo stanno cadendo come mosche anche per via del fatto che molti utenti stanno passando all’alternativa per altro migliore della rete Kad. Per ora questo sistema consente di continuare a usare il programma del mulo, con la speranza che le nuove versioni del software siano aggiornate in modo tale da evitare questi settaggi.

Un pensiero riguardo “Server Met”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...