In questo articolo vi mostro come usare WhatsApp Web, lo strumento che ti permette di usare WhatsApp sul tuo PC. Che tu abbia uno smartphone iPhone o Android non cambia, ti colleghi al sito e inizi la chat!
Prima di cominciare, è opportuno sapere che stiamo parlando di WhatsApp, famosa applicazione per la messaggistica istantanea tanto popolare quanto diffusa negli ultimi anni. Più di 1 miliardo di persone in oltre 180 Paesi usano WhatsApp per tenersi in contatto con amici e familiari, sempre e ovunque. WhatsApp è gratuita e offre messaggistica e chiamate semplici, sicure e affidabili sui telefoni di tutto il mondo.
Per iniziare a scambiare messaggi con i tuoi amici, è innanzitutto necessario scaricare e installare l’applicazione, subito dopo attraverso l’inserimento del numero di cellulare – e relativo codice ricevuto via SMS –, ecco pronto il tuo account per iniziare a inviare e ricevere messaggi gratuiti. Per queste moderne conversazioni, però, hai bisogno di 3 cose:
- Uno smartphone di ultima generazione che possa supportare WhatsApp;
- Una connessione a internet WiFi o dati;
- Amici in rubrica che usano WhatsApp.
Se tutti questi presupposti sono soddisfatti, benvenuto nell’universo di WhatsApp!
Dopo questa breve precisazione dove si precisa cos’è WhatsApp e cosa offre addentriamoci sul come utilizzare WhatsApp sul proprio PC .
WhatsApp Web è un’estensione, basata sul computer, dell’account WhatsApp che hai sullo smartphone. I messaggi inviati e ricevuti sono completamente sincronizzati tra il telefono e il computer, e puoi vedere tutti i messaggi su entrambi i dispositivi. Qualsiasi azione compiuta sul telefono si applicherà a WhatsApp Web e viceversa. Quindi la prima cosa che ci balza agli occhi è che WhatsApp Web non è un altro account WhatsApp, infatti, quando utilizzi WhatsApp sul computer e sul telefono, stai semplicemente accedendo allo stesso account ma utilizzando due dispositivi diversi.
Adesso vediamo quali sono i requisiti minimi per poter utilizzare WhatsApp Web:
- È necessario disporre di un account WhatsApp attivo sul telefono.
- È necessario disporre di una connessione Internet stabile sia sul telefono che sul computer.
- È necessario utilizzare sul computer l’ultima versione dei browser web Chrome, Firefox, Opera, Safari o Edge.
Dopo aver soddisfatto i 3 requisiti sopra citati il prossimo passo è:
- Andare sul portale ufficiale WhatsApp e cliccare sul seguente link: whatsapp.com . Si aprirà una schermata con un immagine come di seguito riportata
2. A questo punto è necessario aprire WhatsApp sul tuo telefono. Un importate precisazione è che attualmente WhatsApp Web è disponibile solo per gli smartphone Android, iPhone 8.1+, Windows Phone 8.0 e 8.1, Nokia S60, Nokia S40 EVO, BlackBerry e BlackBerry 10 , mentre sugli altri dispositivi non è ancora disponibile. A seconda dello Smartphone che si possiede di seguito la procedura da seguire:
- Android: nella schermata della Chat > Menu > WhatsApp Web.
- Nokia S60 e Windows Phone: vai su Menu > WhatsApp Web.
- iPhone: vai su Impostazioni > WhatsApp Web.
- BlackBerry: vai su Chat > Menu > WhatsApp Web.
- BlackBerry 10: Scorri verso la parte inferiore dello schermo > WhatsApp Web.
- Nokia S40: Scorri verso la parte superiore dello schermo > WhatsApp Web.
- Giunti a questo punto non ci resta che Scansionare con il telefono il codice QR che compare sul tuo computer nella pagina whatsapp.com .
- Conclusa questa fase il gioco è fatto non resta che aprire il nostro WhatsApp Web sul PC per visualizzare i computer collegati o per uscire da una sessione attiva di WhatsApp Web.
1 pensiero su “Come faccio ad usare WhatsApp Web?”